LA CYBERSECURITY IN AMBIENTI OSPEDALIERI E SANITARI

Massimo Landriscina • mag 14, 2023

I recenti dati della Comunità Europea e le relative normative sulla sicurezza informatica indicano gli ospedali come “infrastrutture critiche” per la cyber security. I potenziali rischi di sicurezza sono sia di natura tecnica, migliaia di dispositivi medici e stazioni di lavoro collegati a retI obsolete, sia comportamentali: più Operatori lavorano spesso sugli stessi terminali in condizioni di urgenza il che induce l’uso delicato di password o mail.

Trovare soluzioni cybersecurity è l’obiettivo professionale di INTOIT Networks per tutti i propri Clienti e potenziali interlocutori innestando soluzioni Cybersecurity end_to_end attraverso prodotti di assoluta eccellenza, erogando Professional Services sia on-site che on demand Managed Solution Provider.


Interfacciandosi direttamente con il Data Protection Officer Team, INTOIT Networks è in grado di organizzare tutte le informazioni necessarie e presenti nel documento preventivo di Technical Management, documento redatto con il Cliente ed utile a pianificare ogni step GDPR e IT Security Breach.


A partire dalla simulazione di cyber-attacchi all’intera rete informatica dell’ospedale o della singola struttura sanitaria INTOIT Networks è in grado di individuare i “nodi” critici da proteggere, a trasferire ogni livello di sicurezza delle informazioni mediche Pazienti, sia locali che tra diverse strutture ospedaliere e sanitarie sul territorio.


I Security Professional Services propongono a corredo una soluzione security_by_design per la verifica del livello di garanzie e sicurezza delle apparecchiature informatiche elettromedicali una volta collegate alla rete dell’ospedale.

 

I metodi per “governare” la sicurezza avvengono attraverso modelli organizzativi e security tutorial che affiancano il Ciso (Chief Information Security Officer) ed ogni Referente, area per area, generando un documento condiviso con una lista di controlli periodici ed automatici ad individuazione delle vulnerabilità dell’infrastruttura, suggerendo l’esatta security remediation per poi eventualmente convergere ad un accordo di offerta Security post-project  indirizzato al mantenimento del livello cybersecurity raggiunto.


La multidisciplinarità del Team INTOIT Networks permette di sviluppare qualsiasi livello di soluzione Smart Security attraverso prodotti consolidati e Professional Services erogati attraverso Software_as_a_Service (SaaS) utilizzando le best practic ITIL sia in Hybrid Cloud che Native Cloud


massimo landriscina; cybersecurity; vulnerability assessment; security; sicurezza informatica; GDPR; INTOIT Networks


Autore: Massimo Landriscina 13 apr, 2024
La Wireless Intelligence Platform dell’Americana Wyebot integra le nuove funzioni di IA Generativa trasformandosi con semplicità ed immediatezza di installazione nel Wi-Fi network tool per risolvere e manutenere la quality assurance wireless a Standard IEEE802.11a/b/g/n/ac/ax Wi-Fi 6E da remoto.
Autore: Massimo Landriscina 09 apr, 2024
Ekahau Wireless Site Survey: come procedere semplicemente
Autore: Massimo Landriscina 07 gen, 2024
L’esigenza di formazione da parte di tutte le Aziende di Settore IT/ICT soprattutto degli end User fruitori delle tecnologie Wireless ha determinato il successo ottenuto dai Training On site erogati da INTOIT Networks, formerly Ekahau Italia, per approfondire, comprendere e caratterizzare le competenze di un mondo Wi-Fi in continua evoluzione.
Show More
Share by: