Progettazione Wi-Fi ad alte prestazioni IEEE802.11a/b/g/n/ac/ax Wi-Fi 6E

Massimo Landriscina • apr 09, 2024

Ekahau Wireless Site Survey: come procedere semplicemente

In che cosa consiste la Wi-Fi Site Survey:

L’analisi, il Network design & planning radiolan sono fortemente suggerite come best practice preliminari ad ogni start_up di attività, sia per una nuova infrastruttura Wi-Fi sia per wireless revamping di reti esistenti. La Wi-Fi Survey consiste, sinteticamente, nella progettazione off site sui layout dell’infrastruttura Cliente attraverso strumentazione Ekahau Wi-Fi per disegnare e riprodurre le caratteristiche di copertura RF desiderate, con Access Point del Brand prescelto con ogni possibilità di variante di progetto (wireless requirements).


Quali benefici aggiunge una Predictive Wi-Fi Survey:

Effettuare una Predictive Wi-Fi Survey consente di determinare, assieme al Cliente end User le esigenze di copertura per ogni singola area dell’infrastruttura sia essa Uffici; Produzione; Magazzini logistici secondo le specifiche esigenze applicative.


Le attività di analisi, design & Wireless planning permettono la raccolta completa delle informazioni dei Client utilizzati; della loro effettiva quantità e della tipologia oggettiva dell’Utenza. I benefici permettono di progettare preventivamente una architettura Wi-Fi che, ad esempio, si possa spingere non solo a 2.4 e 5GHz ma anche agli attuali Standard wireless Wi-Fi 6 E con frequenza a 6GHz.


La predictive Wi-Fi Survey consente di verificare e progettare preventivamente aree indoor multi piano ed aree di comprensorio outdoor, presentando chiare e comprensibili heatmap indispensabili al corretto deployment di qualsiasi soluzione, senza dover sovra dimensionare inutilmente il Wi-Fi Project attraverso il migliore investimento.

 

Quanto è importante effettuare una Wi-Fi Site Survey:

Effettuare una Wi-Fi Survey consente di determinare le corrette coperture RF di ogni ambiente; valutare il capacity plan delle applicazioni e l’air time del protocollo wireless; verificare la velocità di processing dei Client User e, soprattutto, misurare eventuali interferenze sulle bande LAN a 2.4/5/6GHz Wi-Fi 6E per evitare ogni degrado segnale ed ottimizzare il fine tuning del corretto piano canali Access Point.


Terminata la Wi-Fi Survey saranno disponibili tutti i risultati misurati sul Sito Cliente end User utili a realizzare un documento di  Wireless Project per ogni ulteriore Add – Move – Change e mantenere affidabilità e Wireless QoS dell’infrastruttura.


La Wireless Site Survey e il nuovo Standard Wi-Fi 6E:

Il Wi-Fi 6E amplia lo standard esistente Wi-Fi 6 802.11ax, consente accesso ad una banda RF a 6 GHz. Il Wi-Fi 6E migliora le funzionalità e l'efficienza del Wi-Fi 6 quali OFDMA, WPA3 e Target Wake Time estendendole alla banda RF 6 GHz per offrire uno spettro privo di interferenze e leakage.


Effettuare Wi-Fi Project Design rispetto a reti ed architetture Wi-Fi 6E è di assoluta importanza poiché la mappa radiale di copertura  (Radial Coverage Maps) di qualsiasi Access Point in questa tecnologia 6GHz cambia, riducendosi notevolmente rispetto al precedente  Wi-Fi 5 ac


Chi è INTOIT Networks e come possiamo aiutare ogni Cliente:

Le competence prodotti e soprattutto Professional Services Wi-Fi erogati da INTOIT Networks si estendono su tutto il territorio italiano con un portafoglio Clienti end User di assoluto prestigio che spazia nei settori Transport & Logistics; Pharma & Distribution; Food & Beverage; Retail; Hotel & Hospitality; Education; Healthcare e Pubblica Amministrazione da ormai più di 20 anni.


INTOIT Networks, Distributore & Academy Training Center Ekahau Wi-Fi Survey & Diagnostics è in grado di erogare Predictive Wi-Fi Project, integra e distribuisce soluzioni Cisco; Cisco Meraki; Aruba Networks; Rukus; Extreme Networks; Cambium; Juniper Networks; Zyxel Nebula Platform e Ubiquiti Unified attraverso ogni livello progettuale di architettura wireless Wi-Fi 6E per piccole e medie imprese, fino ad Aziende Enterprise.


INTOIT Networks supporta Installatori, System Integrators e, soprattutto, end Users di qualsiasi dimensione e geografia multi_site nella corretta progettazione e remediation architetture Wireless professionali.


Se stai cercando una azienda specializzata in ambito Wi-Fi 6E con cui collaborare in grado di aggiungere valore alla tua Network Infrastructure, entra in contatto oggi stesso con il nostro team di Tech Advisor Wirless 



INTOIT Networks - Massimo Landriscina Sales & Marketing Executive

 

Mobile 3356782065

Email maxlan@intoit.it 

www.intoit.eu



Autore: Massimo Landriscina 13 apr, 2024
La Wireless Intelligence Platform dell’Americana Wyebot integra le nuove funzioni di IA Generativa trasformandosi con semplicità ed immediatezza di installazione nel Wi-Fi network tool per risolvere e manutenere la quality assurance wireless a Standard IEEE802.11a/b/g/n/ac/ax Wi-Fi 6E da remoto.
Autore: Massimo Landriscina 07 gen, 2024
L’esigenza di formazione da parte di tutte le Aziende di Settore IT/ICT soprattutto degli end User fruitori delle tecnologie Wireless ha determinato il successo ottenuto dai Training On site erogati da INTOIT Networks, formerly Ekahau Italia, per approfondire, comprendere e caratterizzare le competenze di un mondo Wi-Fi in continua evoluzione.
Autore: Massimo Landriscina 06 gen, 2024
Vera eccellenza italiana con oltre vent’anni di esperienza Wireless & Networking, fortemente riconosciuta a valore dai propri Clienti ed Interlocutori INTOIT Networks aggiunge alla proposta professionale IT/ICT la Business Unit Solution interamente dedicata allo sviluppo e gestione soluzioni per infrastrutture cloud computing. Hybrid Cloud, servizi applicativi, applicazioni cloud native e automazione per distribuire servizi IT su qualsiasi infrastruttura, in modo sicuro, rapido ed economico
Show More
Share by: