TECNOLOGIA WI-FI 6E: SEMPLICI VANTAGGI DELL’ACELERAZIONE DIGITALE ANCHE IN AMBITI OSPEDALIERI E SANITARI

Massimo Landriscina • ago 10, 2023

A fronte della diffusa e sempre più crescente necessità di connessione dei più svariati dispositivi alla rete, la tecnologia introdotta dalla Wi-Fi Alliance Wi-Fi 6E consentirà ad Aziende ed Organizzazioni Pubbliche di supportare nuove ed emergenti applicazioni, mantenere ogni dispositivo connesso a un livello prestazionale sicuro ed ottimale.

.L'introduzione del Wi-Fi 6E risolve definitivamente i problemi di carenza dello spettro Wi-Fi fornendo una larghezza di banda aggiuntiva in grado di supportare un numero crescente di dispositivi in modalità High_throughput. La nuova banda 6GHz aggiunge uno spettro utile di trasmissione di ulteriori 1200MHz e permetterà di erogare coperture per reti Wi-Fi multi_gigabit affidabili e sicure, supportando un maggior numero di Utenti mobili attraverso architetture Wi-Fi semplificate anche in ambienti attualmente congestionati.


Gestire le vulnerabilità, aumentare prestazioni e operatività di Service & Business Continuity è la sfida incombente di ogni Organizzazione, sia Pubblica che Privata, nel tentativo di contenere o addirittura ridurre i costi operativi.


Un esempio di sofferenza tecnologica sono attualmente le Organizzazioni Sanitarie ad ogni livello di geometria e dimensione subendo drastiche evoluzioni in ogni ambito delle loro attività. L’adozione e l’impiego significativo della tecnologia per i “Fascicoli Sanitari Elettronici” (FSE) procede in un contesto di nuovi modelli finanziari centralizzati con severi obblighi regolamentari, sotto la costante pressione delle carenze di Personale e il continuo aumento dei Servizi erogati ai Pazienti.


Dal punto di vista tecnologico, molti di questi cambiamenti dell’infrastruttura di comunicazione si manifestano nell’aumento della domanda della connettività Wireless. I Responsabili della gestione informatica delle Strutture Sanitarie e degli Ospedali (CIO) si trovano giornalmente di fronte alla sfida di dover fornire una Wi-Fi Connectivity possibilmente adeguata, se non High Density, per supportare una gamma sempre crescente di dispositivi mobili e soprattutto biometrici.


Perché il Wi-Fi 6E è strategico nei moderni ospedali

Pur essendo un ambiente articolato e complesso, le aree Sanitarie ed Ospedaliere possono sfruttare nuove opportunità offerte dalle coperture WiFi 6E, il Wireless Connectivity non è più un servizio da considerarsi semplicemente “gradito” ma è diventato componente indispensabile per ogni infrastruttura IT sia essa Pubblica che Privata.


Point of Care (MPOC) Wi-Fi 6E - Gli Ospedali e le Aziende Socio Sanitarie si affidano al Wi-Fi per mettere a disposizione i servizi professionali a migliaia di Medici; Dipendenti; Pazienti ed Ospiti delle strutture rendendo fruibili applicazioni biometriche critiche. Automatizzare l’accesso ai Fascicoli Sanitari Elettronici attraverso i nuovi Mobile Point of Care (MPOC) fornisce ai Medici ed agli addetti Specialistici accesso istantaneo e delocalizzato a tutte le informazioni necessarie per intraprendere decisioni cliniche al punto esatto di cura, eliminando processi, spesso soggetti ad errori di trasferimento manuale delle informazioni cartacee.


Bring Your Own Device (BYOD) Wi-Fi 6E – Negli ambienti ospedalieri il supporto per dispositivi mobili Smartphone e Tablet dei Medici e dei Dipendenti è un requisito primario per il Wi-Fi Connectivity. I Medici ed ogni componente del gruppo medico si aspetta di poter portare con se i propri dispositivi per avere a disposizione e poter consultare situazioni organizzative/gestionali rispetto alle necessità professionali cliniche specifiche, senza limitazioni di accesso.


Dispositivi Biomedici Wi-Fi 6E – Le infrastrutture ospedaliere e sanitarie devono supportare una diversa e diversificata gamma di apparecchiature biomediche abilitate a funzionalità Wireless come Remote Medical Monitors e allarmistica telemetrica. Il Wi-Fi 6E aumenta precisione e diffusione di copertura di ogni medical device, consentendo flessibilità di trasferimento dati e/o immagini diagnostiche High Resolution dove e quando si rende necessario.

 

Voice over WLAN (VoWLAN) Wi-Fi 6E – Gli strumenti di comunicazione vocale e data collaboration stanno rivoluzionando gli ambienti sanitari e ospedalieri. Le infrastrutture Wi-Fi 6E sfruttano la nuova banda a 6 GHz ad alte prestazioni per creare un ambiente RF privo di interferenze, la netta separazione con la banda 2,4 e 5 GHz permette di distribuire correttamente le risorse migliorando l’esperienza wireless per tutti i dispositivi e tutti gli Utenti. Questo significa trasferimenti video collaboration, immagini mediche, analisi e documenti attraverso un supporto eccezionalmente qualitativo per le chiamate vocali e le videoconferenze.

 

Prestazioni, sicurezza, innovazione Wi-Fi 6E Gli Access Point Wireless Wi-Fi 6E offrono  throughput multi_gigabit questo si traduce in una maggiore velocità di trasmissione per i file di grandi dimensioni: risonanze magnetiche radiografie e qualità delle sessioni di telemedicina. Il Wi-Fi 6E introduce sicurezze di crittografia e autenticazione WPA3 migliorando drasticamente la Network_Security di qualsiasi dispositivo di rete ed accelerando tutti i processi di digitalizzazione IoT e Client.


INTOIT Networks, Distributore & Academy Training Center Ekahau Wi-Fi Survey & Diagnostics è in grado di erogare  Predictive Wi-Fi Project, integra e distribuisce soluzioni Cisco; Cisco Meraki; Aruba Networks; Rukus; Extreme Networks; Cambium; Zyxel Nebula Platform e Ubiquiti Unified attraverso ogni livello progettuale di architettura wireless Wi-Fi 6 e Wi-Wi 6E per piccole e medie imprese, fino alle Aziende Enterprise.


INTOIT Networks supporta Installatori, System Integrators e, soprattutto, end Users di qualsiasi dimensione e geografia multi_site nella corretta progettazione e remediation architetture Wireless professionali.


Per maggiori informazioni contatta senza impegno i nostri Tech Advisor www.intoit.eu


INTOIT Networks - Massimo Landriscina Sales & Marketing Executive

Mobile 3356782065
Email
maxlan@intoit.it



Autore: Massimo Landriscina 13 apr, 2024
La Wireless Intelligence Platform dell’Americana Wyebot integra le nuove funzioni di IA Generativa trasformandosi con semplicità ed immediatezza di installazione nel Wi-Fi network tool per risolvere e manutenere la quality assurance wireless a Standard IEEE802.11a/b/g/n/ac/ax Wi-Fi 6E da remoto.
Autore: Massimo Landriscina 09 apr, 2024
Ekahau Wireless Site Survey: come procedere semplicemente
Autore: Massimo Landriscina 07 gen, 2024
L’esigenza di formazione da parte di tutte le Aziende di Settore IT/ICT soprattutto degli end User fruitori delle tecnologie Wireless ha determinato il successo ottenuto dai Training On site erogati da INTOIT Networks, formerly Ekahau Italia, per approfondire, comprendere e caratterizzare le competenze di un mondo Wi-Fi in continua evoluzione.
Show More
Share by: