...ho bisogno un Wi-Fi Survey sulla mia infrastruttura wireless: ecco come fare!

Massimo Landriscina • ago 22, 2023

Mi serve un Wi-Fi Survey, domanda ricorrente dei Clienti end User, ma cosa significa realmente e quale è l'obiettivo realmente desiderato: una valutazione generale dell’infrastruttura Wi-Fi; la remediation di una rete Wi-Fi esistente; il Project di una nuova rete Wireless ed il suo ampliamento?  Diverse necessità per diversi obiettivi, vediamo brevemente l’approccio per raggiungere le aspettative.

Spesso, l’interlocutore che pone la domanda “mi serve un Wi-Fi Survey” non è del tutto consapevole di quali e quante informazioni siano preventivamente necessarie per garantire ogni livello di Wi-Fi Professional Service (wireless requirement) massimizzando il risultato ed il successo dell’Audit.


WI-FI REQIREMENTS CONSOLIDATION

Progettare infrastrutture Wireless dove il Cliente end User desidera consolidare l’esistente ed oltremodo trasformare molteplici processi aziendali rendendoli più fruibili ed efficienti implica una missione iniziale derimente per il risultato finale: stabilire insieme quali siano le richieste e quali siano gli obiettivi del servizio Wireless. Una riunione congiunta con il Cliente è essenziale per determinare una lista precisa delle richieste; business requirements and process application. Spesso le richieste di copertura sono diverse e diversificate pur essendo nello stesso ambiente lavorativo, il successo del progetto finale si misura anche dalla percezione di ciascuno verso le specifiche necessità.


WI-FI CAPABILITIES OVERVIEW

Identificare le soluzioni tecniche WiFi significa sviluppare e creare una checklist per guidare ed informare ogni componente decisionale dell’end User rispetto al raggiungimento degli obiettivi, valutare aspetti di Building construction attraverso layout (piantine); sollecitare una diffusa Client inventory; determinare quali applicazioni supportare per scegliere, fin anche in via diversificata, gli Access Point; programmare le esigenze di cablaggio rispetto alla banda networking verso la banda wireless; prevedere le policy di sicurezza (AAA) ed il livello di mobilità dei Client (Roaming) non ultimo valutare se necessario un progetto High Availability.


WI-FI CAPACITY PLAN

Un fattore ineludibile che caratterizza la riuscita di un progetto infrastrutturale Wireless IEEE802.11a/b/g/n/ac/ax Wi-Fi 6E è sinteticamente denominato WLAN Capacity. La capacità di performance dei punti 1 e 2 sopradescritti è strettamente legata alla verifica preventiva presso gli spazi del Cliente di quali e quanti siano i disturbi (RF interference) presenti. Effettuare una analisi di spettro preventiva a 2,4/5GHz/6GHz consentirà di determinare quali e quanti canali radio siano già occupati in modo stabile e/o occasionale sul sito Cliente. Uno Spectral Inventory ci darà indicazione immediata di Rogue Access Point o di potenziali external leakage che, certamente, disturberanno o potrebbero degradare il nostro WiFi Project.


WI-FI COVERAGE & CLIENTS  

Fermo restando la produzione delle piantine in scala sia delle aree Uffici che eventualmente delle aree produttive del Sito, dovremo censire con buona approssimazione il numero di Client/Users o Devices; le specifiche richieste di bandwidth necessarie e l’air time demand cioè il tempo di gestione delle applicazioni che saranno trasportate su wireless protocol, (posta; data base request; WiFi phones hanno diverse criticità). I principali requisiti di Coverage sono il Quality (RSSI/SNR); il Coverage channel overlap (MOBILITY/ROAMING) e non ultima la collocazione fisica degli Access Point per fornire un corretto numero di Client Association.


WI-FI CONTENTION AND DEPLOYMENT

Fattore non trascurabile in architetture Wireless LAN è il corretto posizionamento degli Access Point a livello altezze. In ambienti Ufficio spesso si sceglie la posizione cosi detta a “plafoniera” (soffitto) costretta dagli ambienti stessi di installazione. In aree produttive o comunque in spazi con altezze elevate (dai 5 ai 9 metri) quale sarà la giusta posizione degli Access Point e, soprattutto, quale dovrebbe essere la scelta delle antenne che determineranno le mappe radiali di copertura? Posizionare tutti gli APs alla stessa altezza porta ad una regolazione di potenza trasmissiva al ribasso da parte delle Switch Appliance che li controllano, gli stessi APs si vedono comodamente (Automatic Radio Management) a scapito della copertura e della banda fruibile dagli Users e dai Devices sparsi a camminare e produrre poco sotto. Ultimo ma non meno importante fattore di Contention è e sarà la corretta scelta dei Canali trasmissivi per evitare Co-Channel interference (CCI).



Le competence prodotti e soprattutto Professional Services Wi-Fi erogati da INTOIT Networks si estendono su tutto il territorio italiano con un portafoglio Clienti end User di assoluto prestigio che spazia nei settori Transport & Logistics; Pharma & Distribution; Food & Beverage; Retail; Hotel & Hospitality; Education; Healthcare e Pubblica Amministrazione da ormai più di 20 anni.


INTOIT Networks, Distributore & Academy Training Center Ekahau Wi-Fi Survey & Diagnostics è in grado di erogare Predictive Wi-Fi Project, integra e distribuisce soluzioni Cisco; Cisco Meraki; Aruba Networks; Rukus; Extreme Networks; Cambium; Juniper Networks; Zyxel Nebula Platform e Ubiquiti Unified attraverso ogni livello progettuale di architettura wireless Wi-Fi 6E per piccole e medie imprese, fino ad Aziende Enterprise.


INTOIT Networks supporta Installatori, System Integrators e, soprattutto, end Users di qualsiasi dimensione e geografia multi_site nella corretta progettazione e remediation architetture Wireless professionali.


Se stai cercando una azienda specializzata in ambito Wi-Fi 6E con cui collaborare in grado di aggiungere valore alla tua Network Infrastructure, entra in contatto oggi stesso con il nostro team di Tech Advisor Wirless 



INTOIT Networks - Massimo Landriscina Sales & Marketing Executive

 

Mobile 3356782065

Email maxlan@intoit.it 

www.intoit.eu


Autore: Massimo Landriscina 13 apr, 2024
La Wireless Intelligence Platform dell’Americana Wyebot integra le nuove funzioni di IA Generativa trasformandosi con semplicità ed immediatezza di installazione nel Wi-Fi network tool per risolvere e manutenere la quality assurance wireless a Standard IEEE802.11a/b/g/n/ac/ax Wi-Fi 6E da remoto.
Autore: Massimo Landriscina 09 apr, 2024
Ekahau Wireless Site Survey: come procedere semplicemente
Autore: Massimo Landriscina 07 gen, 2024
L’esigenza di formazione da parte di tutte le Aziende di Settore IT/ICT soprattutto degli end User fruitori delle tecnologie Wireless ha determinato il successo ottenuto dai Training On site erogati da INTOIT Networks, formerly Ekahau Italia, per approfondire, comprendere e caratterizzare le competenze di un mondo Wi-Fi in continua evoluzione.
Show More
Share by: